Pizzeria con cucina di quartiere: Fornace Stella per riscoprire la tradizione

Dal lavoro congiunto di Laurenzi Consulting e lo studio di architettura Strato è nata a Roma Fornace Stella, pizzeria con cucina che aspira a diventare punto di riferimento del quartiere Bologna.
Il format, situato in Piazza Lecce, propone una cucina popolare che fa della semplicità, qualità e varietài suoi punti di forza. Il tutto inserito in una location spaziosa ma al tempo stesso intima ed accogliente.

Il concept di Fornace Stella

Insieme ai due soci proprietari Enrico Mercatili e Roberto Priora, Laurenzi Consulting, nel portare avanti il progetto, è andata alla ricerca dellaperfetta combinazione tra prodotto, brand identity e architettura. L’idea alla base del format è sempre stata quella dicreare un ristorante-pizzeria di quartiere, tipicamente romano. Un luogo di riferimento dove godere di una cucina autentica e genuina e di un’atmosfera piacevole dove trascorrere il tempo libero. E Fornace Stella si presenta proprio così, come una pizzeria con cucina dal menu ricco di proposte a prezzi adeguati.

La brand identity

Sul lato della brand identity, il concept del ristorante-pizzeriaè stato arricchito di elementi bizzarri e contemporanei con l’intento di renderlo unico.

Il tutto ruota attorno al concetto della dualità e del contrapposto, a partire dai toni caldi e freddi del rosso e del blu che si alternano all’interno del locale. La pizza, protagonista del format, è affiancata dai piatti in uscita dalla cucina; il menu, di ispirazione popolare nelle ricette proposte, è inframezzato da fumetti e rompicapo; l’esteticarassicurante delristorante tipico romano di quartiere– che richiama ad un immaginario classico e ben riconoscibile – è contrapposta e esaltata al tempo stesso dai dettagli di un allestimento stravagante, come i numerosi poster-art alle pareti.

ristorante tipico romano

L’intento è proprio quello di sottolineare l’aspetto ludico dell’esperienza del mangiar fuori.Oltre alla presenza stessa di un biliardino al piano inferiore, il locale è infatti impreziosito di elementi che richiamano al gioco e allo scherzo.

L’offerta Food & Beverage

Fornace Stella è un format dove assaggiare un’ottima pizza e le ricette della tradizionale cucina romana e italiana. Come in un vero e proprio ristorante tipico romano il cliente potrà ordinare fritti, pizze, bruschette, crostini, primi e secondi piatti, carni alla griglia, contorni e dessert.

La pizzeria

La pizza anima l’offerta food & beverage con una proposta molto ricca, tra ricette tradizionali ed altre inedite. Sulla qualità dell’impasto garantisce Giancarlo Casa, Maestro pizzaiolo tra i più rinomati della scena romana nonché patron della pluripremiata pizzeria La Gatta Mangiona. La pizza di Fornace Stella sfugge quindi alle definizioni “romana” o “napoletana” vantando una sua unica personalità, data da Casa. Il suo impasto è realizzato con un mix di farine tipo “0” e integrali e segue una lenta lievitazione di 48 ore.

ristorante tipico romano

Ben distinte tra Rosse e Bianche, le pizze di Fornace Stella si dividono principalmente tra le Tradizionalie le Gastronomiche. Le prime ricalcano le ricette delle classiche pizzerie, mentre le seconde sono creazioni inedite del pizzaiolo. Alcune di queste sono un perfetto connubio tra la tradizione gastronomica italiana ed il mondo pizza, come la Genovese, condita con il tipico sugo partenopeo a base di cipolla e carne.

La cucina del ristorante tipico romano

Accanto alla pizza, l’offerta di Fornace Stella spazia tra diverse altre proposte. La cucina tradizionale romana ed italiana è così declinata tra antipasti, primi piatti, sfizi, carni alla griglia, contorni e dessert. Ma anche tra tanti piatti ideali da condividere con i commensali come fritti, taglieri, crostini e gli sfizi dalla Fornace.

 

I piatti della tradizione gastronomica romana e italiana sono poi affiancati da alcune interessanti rivisitazioni. Un esempio è la selezione “La Griglia nel Pane”, dove alcuni ingredienti tipici vengono riattualizzati con abbinamenti più particolari.

Anche sul lato Beverage l’offerta è molto ampia, con soft drink, birre artigianali e vini bianchi, rossi, rosé e bollicine, tra le migliori etichette italiane.

Dove e quando andare da Fornace Stella

Fornace Stella è un posto piacevole dove trascorrere il tempo libero, all’insegna dei sapori della tradizione. L’atmosfera amichevole ed accogliente lo rende ideale per le tavolate in comitiva e in famiglia, anche per il pranzo domenicale.

Fornace Stella si trova in Piazza Lecce, 9 ed è aperto dal lunedì alla domenica dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 19.30 alle 23.30. Sabato a pranzo chiusi.

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un occhiata ai nostri progetti