Laurenzi Consulting e la Trattoria de Gli Amici di nuovo insieme per Vinitaly 2019

Dieci giorni di countdown e la città di Verona tornerà a ospitare il Vinitaly, una tra le fiere più importanti del panorama vitivinicolo mondiale. Ogni anno si danno qui appuntamento più di 128mila visitatori provenienti da 143 nazioni e si mobilitano oltre 4380 aziende espositrici, stando ai dati pubblicati dall’organizzazione fieristica al termine dell’edizione 2018. L’iniziativa certo non scontenta gli appassionati e i wine lover che ogni anno animano il centro storico di Verona in occasione di Vinitaly and the City, il fuori salone che per 4 giorni riempie le strade della città con musica, incontri, degustazioni e divertimento.

Le porte del Vinitaly si apriranno domenica 7 aprile e fino a mercoledì 10 la città si presenterà agli occhi di tutti vibrante, viva e vivace, pronta a ospitare anche chi, come noi, partirà per promuovere un progetto dal grande impatto sociale in collaborazione con La Trattoria de Gli Amici.

Sono ormai diversi anni che la cucina del ristorante trasteverino si trasferisce con parte del suo staff di servizio al Vinitaly, dove i ragazzi con disabilità hanno la possibilità di lavorare in un contesto unico e di rappresentare la cucina di Roma in una delle manifestazioni più famose e frequentate di tutta Italia.

La Trattoria de Gli Amici, per chi non lo sapesse, è nata proprio con l’intento di favorire l’integrazione nel mondo del lavoro dei ragazzi con disabilità, attraverso il servizio di cucina e sala. Da sempre crediamo in quest’iniziativa come importante opportunità formativa e di inserimento sociale, e continuiamo, con ogni mezzo, a offrire il nostro supporto in più modi e occasioni.

Anche quest’anno saremo quindi al fianco de la Trattoria in questa avventura, dividendoci tra sala, cucina e servizio del vino insieme ad altri volontari sommelier e numerosi partner che metteranno a disposizione i loro prodotti per la preparazione del menu: Guffanti, Pizzasnella, Bombelli Carni, Sanguanini, LaFiammante, HQF, Chs, Mercato di Fondi, DOL, Aldo Manzo, Di Martino, Finefood, Mogi, Pabulo, Selecta, Roberts ePalombini, nostro sponsor tecnico per la preparazione della linea di cucina. Ogni giorno verrà servito un menu diverso ma sempre improntato sui sapori della cucina romana e sulle ricette della tradizione pasquale, il tutto servito in abbinamento ai vini della Comunità di Sant’Egidio.

Il fil rouge? Buona cucina e buon vino ma soprattutto spirito di condivisione e divertimento.

Vi aspettiamo allo stand 2, dietro il padiglione 5, come sempre all’interno della Cittadella della Gastronomia.

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un occhiata ai nostri progetti