Nonostante una diminuzione del 1,5% dei volumi venduti, nel 2008 l’Italia ha conquistato il triste trofeo del record mondiale del consumo procapite di acque minerali. Le 350 etichette di acque minerali (nazionali e non) che si trovano nei negozi, nei bar e nei ristoranti italiani rappresentano, infatti, il più ampio e competitivo mercato di acque minerali al mondo.

Bancovino-Roma-nuova-apertura-13 (2)

Lavorando con molti ristoranti e verificando il numero incredibile di bottiglie che ogni giorno vengono aperte (una media di un litro di acqua minerale a cliente, che nel caso delle bottiglie da 750 ml diventa due bottiglie a cliente), ci siamo imposti una seria riflessione su questo inutile spreco di risorse, su queste montagne di bottiglie da smaltire e soprattutto sulle dannose emissioni di CO2 che il trasporto su gomma delle acque minerali determina.

acqua_arsenico_federconsumatori

Le emissioni in aria dovute al trasporto su strada sono, infatti, tra le principali sorgenti delle emissioni di inquinanti atmosferici come gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, i composti organici volatili non metanici, il particolato atmosferico e i gas serra. Ci piace che i nostri clienti rispettino la qualità e la stagionalità dei prodotti, che optino per scelte ecosostenibili e a scarso impatto ambientale. Per questo in ogni progetto promuoviamo scelte etiche non radicali ma intelligenti.


Acqua Km0_La Pariolina

Sul tema dell’acqua siamo convinti che sia importante applicare un certo rigore. Il trasporto di milioni di bottiglie non biodegradabili è un’inutile forma di spreco, considerando che la maggior parte delle acque degli acquedotti italiani è di ottima qualità. Per questo a tutti i nostri clienti abbiamo proposto l’uso di una bottiglia di acqua distribuita dal comune di appartenenza, trattata naturalmente.

Segui e sostieni il progetto km0 \ progetto ecosostenibile presso:

  • Antico Arco, Roma
  • Blurry, Roma
  • Grano Salis, Lucca
  • La Pariolina, Roma
  • Il Pastificio, Roma
  • Trattoria de Gli Amici, Roma
  • Porto Fluviale, Roma
  • Bancovino, Roma