Anche quest’anno abbiamo partecipato all’organizzazione insieme alla Comunità di Sant’Egidio del Wine & Food for Life. Un evento di beneficenza che lega il grande vino e cibo di qualità alla salvezza di un grandissimo continente come l’Africa, dove oltre 25 milioni di persone hanno contratto il virus HIV/AIDS e 14 milioni di bambini sono orfani di AIDS.
Il 2 Dicembre presso il Gambero Rosso lavoreremo insieme a tanti professionisti per sostenere il progetto DREAM, il programma avviato nel 2002 dalla Comunità di San’Egidio per curare con un approccio innovativo le persone affette da AIDS in Mozambico, Malawi, Tanzania, Kenia, Repubblica di Guinea, Guinea Bissau, Camerun, Congo, Angola e Nigeria. Oltre all’AIDS, DREAM si occupa anche di curare infezioni e malattie come la Tbc e la malaria, oltre a combattere la malnutrizione attraverso l’educazione sanitaria e la formazione di staff scientifico di tutte le professionalità necessarie. Il successo di questo programma d’intervento è stato riconosciuto ufficialmente nel 2004 ricevendo il premio Balzan per la Pace.
Sono oltre 130 i produttori, piccoli e grandi, che hanno aderito acquistando a 50 centesimi un bollino da applicare sulle bottiglie. 100 bollini aiutano a far nascere sano il figlio di una donna sieropositiva o malata, 1000 bollini fanno vivere un adulto che ha il problema dell’ AIDS per un anno e danno un sostegno a tutta la sua famiglia.
Quest’anno sarà particolarmente importante perché festeggeremo il decimo anno di Wine & Food For Life: quattro grandi chef parteciperanno alla cena, proponendo un menu ricco e creativo, mentre per l’aperitivo avremmo ben nove opzioni differenti offerte da alcuni dei più famosi chef e fornitori di Roma.