Settembre 2015: gli eventi food da non perdere

L’autunno è carico di eventi imperdibili legati al mondo del cibo, dell’alimentazione e del beverage. Eventi per tutti i tipi di pubblico che spaziano dalla birra agli chef stellati, passando per il trend maggiore degli ultimi anni: il cibo di strada. Ecco una piccola carrellata sul panorama degli incontri da non perdere in Italia nel mese di Settembre.

Gelato Festival. Prosegue la “sfida” amichevole tra i migliori gelatieri d’Italia che portano in giro per il paese i loro gusti d’eccellenza. Dopo diversi mesi e tante tappe (alcune anche all’estero) il gelato ritorna a Milano in occasione dell’Expo (3-13 Settembre), a Roma (17-20 Settembre), a Torino (24-27 settembre) e infine a Firenze per la grande finale all’inizio del mese di Ottobre.

Streeat, Food Truck Festival. Anche in questo caso si tratta di un festival itinerante, che ha già segnato diverse tappe in molte città d’Italia per tutto l’anno, registrando numeri notevoli. I protagonisti di ciascun evento sono i truck del food, ovvero il cibo di strada su quattro ruote, talvolta tre, che racconta le tradizioni del territorio. A settembre farà tappa a Genova (11-13 Settembre), a Milano (18-20 Settembre) e a Udine (25-27 Settembre).

Turin Taste of Beer. Birra, musica e cibo di strada si incontrano l’11, il 12 e il 13 settembre a Torino Parco Dora, per celebrare i più grandi dj italiani di musica anni ’90 con 40 birrifici artigianali italiani e stranieri insieme a oltre 50 stand gastronomici. L’ingresso a tutte le giornate è gratuito.

Palermo Food Festival. Per molti Palermo è, a buon ragione, la capitale dello Street Food italiano. Dal 5 al 13 Settembre, all’interno della Fiera del Mediterraneo, si svolge il Palermo Food Fest, con piatti tipici della tradizione siciliana ma anche stand gastronomici da tutto il mondo, per un totale di oltre 30 nazioni rappresentate. Alla presenza di numerosi chef stellati internazionali si uniscono intrattenimento e spettacolo.

Teramo Street Food. Anche l’Abruzzo celebra il suo street food. Dal 10 al 14 Settembre Teramo ospita cinque serate dedicate al cibo di strada della città, con arrosticini, panini tradizionali, cantine regionali e dolci accompagnati da spettacoli e birra artigianale lungo il corso di Porta Romana.

Fermentazioni. Dall’11 al 13 Settembre, Fermentazioni ritorna a Roma alle Officine Farneto. Una terza edizione che racconta non solo il panorama dei migliori birrifici artigianali italiani, con 34 nomi tra novità e brand affermati, ma anche arte, musica e cibo, con l’incursione del cibo di strada e di un bistrot con i tre presidi Slow Food laziali.

Assisi Food Truck Festival. Le premesse sono invitanti. Ad Assisi si svolgerà dall’11 al 13 Settembre il primo evento street-food dell’Umbria. Tra le proposte, gnocco fritto, panelle, burger, pizza e mortadella e un mare di piccole botteghe alimentari on the road.

Taste of Roma. Gli chef di Roma sono pronti: dal 17 al 20 Settembre si danno appuntamento all’Auditorium Parco della Musica per il Taste della capitale, ciascuno con i suoi tre cavalli di battaglia. In più, in occasione dell’Expo, ogni chef seleziona un ingrediente con cui preparare un piatto romano dal sapore internazionale. I partecipanti di quest’anno sono: Riccardo Di Giacinto (All’Oro), Cristina Bowerman (Glass Hostaria), Andrea Fusco (Giuda Ballerino), Angelo Troiani (Acquolina Hostaria), Daniele Usai(Il Tino), Francesco Apreda (Imago all’Hassler), Heinz Beck (La Pergola-Hotel Rome Cavalieri), Roy Caceres (Metamorfosi), Stefano Marzetti (Mirabelle Hotel Splendide Royal), Antonello Colonna (Antonello Colonna), Giulio Terrinoni (Per me) e Marco Martini (Stazione di Posta).

Cheese 2015. Slow Food Italia ritorna con la più grande manifestazione nazionale sul formaggio. Dal 18 al 21 Settembre la città di Bra ospita produttori caseari con uno sguardo particolare ai presidi Slow Food e affianca alle degustazioni laboratori didattici e corsi sul prodotto. Non solo formaggio ma anche vino, pizza, cibo di strada e tutta la filosofia Slow Food.

Cous Cous Fest. Da ben 18 anni, la piccola cittadina di San Vito Lo Capo in provincia di Trapani ospita il Cous Cous Fest, evento gastronomico che prende spunto dal piatto importato dagli Arabi in Sicilia per celebrare l’unione tra diverse culture. In questa occasione infatti si possono assaggiare 10 diverse varianti dello stesso piatto, ciascuna da una parte diversa del mondo, accanto alle interpretazioni degli chef. E poi musica dal vivo e mare targato Sicilia, dal 18 al 27 Settembre.

Festival Franciacorta. Sesta edizione del festival che celebra una zona con i suoi prodotti tra le più belle d’Italia. Un vero percorso enologico che permetterà di attraversare tutta l’area incontrando monasteri e castelli, il week-end del 19 e del 20 Settembre. Per l’occasione i produttori di Franciacorta ospiteranno i visitatori nelle loro cantine.

Milano Beer Week. Non un festival, bensì una settimana intera, quella dal 21 al 27 settembre per partecipare ai numerosi eventi diffusi sul territorio milanese a tema birra. Tanti i locali e i barman che partecipano all’iniziativa, organizzando per l’occasione cocktail e cene a tema.

Eatinero. Dopo Crema, il festival del cibo di strada si prepara ad arrivare anche a Cremona. Dal 25 al 27 Settembre le strade della città,  tra Piazza Roma e Corso Mazzini, saranno invase da 30 differenti food truck, bevande artigianali e artisti di strada.

 

ShowRum. Il più grande festival italiano sul Rum: ShowRum giunge quest’anno alla terza edizione e si svolgerà dal 26 al 28 settembre al Salone delle Quattro Fontane di Roma. L’obiettivo principale dell’evento è la formazione con una serie di corsi mirati a sensibilizzare gli addetti ai lavori sulle novità di mercato che riguardano questo alcoolico, come anche gli appassionati che vogliano interessarsi al mondo della mixologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un'occhiata ai nostri progetti