Ottobre 2015: gli eventi food da non perdere

L’Autunno in arrivo porta fermento nel mondo dell’enogastronomia. Se vi piacciono le sagre, il vino, il cioccolato, oppure se lavorate nel mondo della ristorazione e dell’accoglienza e volete monitorare le novità del settore, vi consigliamo una serie di eventi Made in Italy a cui non potrete mancare, dove divertirsi, incontrarsi e fare business assaggiando.

Gelato Festival. Prosegue la “sfida” amichevole tra i migliori gelatieri d’Italia che portano in giro per il paese i loro gusti d’eccellenza. Dopo diversi mesi e tante tappe (alcune anche all’estero), dal primo al 4 Ottobre il gelato ritorna a Firenze per la grande finale del tour.

Saporie. Dal 2 al 4 Ottobre Cesena ospita Saporie, il festival del cibo e delle cucine di strada dedicato al Mediterraneo, con incontri, presentazioni di libri, esposizioni, animazioni, musica, teatro di strada e laboratori sul cibo di strada. I protagonisti di queste edizione saranno Abruzzo, Molise, Marche, Toscana, Umbria, Sicilia, Puglia, Campania, Liguria ed Emilia-Romagna.

Tapas and Beer Fest. A Bologna una tre giorni, 2-3-4 Ottobre per celebrare l’universo della birra artigianale italiana abbinata al cibo tradizionale della cucina bolognese e nazionale servito in piccoli bocconi come esce dalle cucina del ristorante La Torinese. Nel porticato di Palazzo Re Enzo di Bologna, si troveranno alle spine la selezione de La Frasca On The Road , con le creazioni di dieci piccoli birrifici del movimento nazionale proposte in abbinamenti specifici con le “tapas”.

Food Immersion. Un Festival di Cucina Creativa ideato da un collettivo di sei ragazze (e tantissimi volontari) nato nel 2008 con l’obiettivo di creare momenti di convivialità attraverso il cibo, Food Immersion propone un menu di attività, incontri e performance legati al cibo e alle sue contaminazioni con le diverse espressioni artistiche: design, fotografia, illustrazione, musica.

Cooking for Art Roma. Cucinare è un’arte. Lo sanno bene alle Officine Farneto, dove dal 3 al 5 Ottobre si succederanno in occasione di Cooking for Art eventi, showcooking, dimostrazioni, corsi e degustazioni. Si incontrano infatti le eccellenze italiane del territorio con i grandi chef e le cucine dello street-food nei container e nella food zone. Tra gli ospiti anche produttori e paesi internazionali.

Milano Golosa. Tre giorni per osservare, assaggiare, condividere i prodotti di 180 selezionati artigiani e produttori d’Italia. Riso, conserve, dolci, pesce e macellerie, sono solo alcune delle categorie che trovano spazio nel palaghiaccio di Milano dal 3 al 5 Ottobre.

Grapperie aperte. Ogni anno, da ormai 12 anni, l’Istituto Nazionale Grappa organizza un grande evento dedicato alla grappa, coinvolgendo produttori da tutta Italia, Quest’anno si svolgerà il 4 Ottobre, dal mattino alla sera, e riguarderà una serie di produttori da Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Toscana, Veneto, Alto Adige, Sicilia che apriranno le loro distillerie per incontrare i visitatori, raccontare il prodotto e proporre degustazioni.

Cucine di Strada. L’evento Cucine di strada per le vie di Roma, dall’8 all’11 ottobre, farà rivivere le atmosfere di un modo di mangiare antico tipico delle piazze dei porti e dei mercati. Tanti artigiani tra cui sessanta mangiari sposteranno le loro cucine nelle vie di Garbatella e prepareranno in diretta il loro cibo di strada storico come arrosticini, bombette pugliesi, lampredotto, crescia e tanto altro, accanto a nuove interpretazioni creative.

EurHop Beer Festival. Uno degli eventi sulla birra artigianale più importanti d’Italia, si svolgerà ancora una volta al salone delle Fontane all’Eur nei giorni 9-10-11 ottobre. L’evento, oltre ad ospitare tantissimi birrifici da tutto il paese, comprenderà momenti didattici sul mondo della birra. 

Hostaria Verona. La prima edizione di Hostaria Verona, festa della vendemmia e del vino, si terrà il week-end del 16-17 e 18 Ottobre nel centro storico della città, dove i partecipanti potranno degustare i vini veronesi in una speciale atmosfera di convivialità e creatività artistica. Le migliori cantine della provincia provenienti dalle zone di produzione del Valpolicella, del Custoza, del Bardolino, del Lugana, del Soave e del Durello saranno protagoniste della festa insieme alle tipicità gastronomiche della terra scaligera: il risotto all’isolana, i tortellini di Valeggio, gli gnocchi di malga della Lessinia e il formaggio Monte Veronese.

Ein Prosit. Si svolge sabato 17 e domenica 18 ottobre, Ein Prosit la manifestazione che riunisce nella suggestiva cornice del Palazzo Veneziano di Malborghetto, circa 130 aziende eno-gastronomiche, che nelle rispettive sezioni “vigneto” e “culinaria” offrono al visitatore la possibilità di assaggiare il meglio della loro produzione. In questi giorni degustazioni guidate, incontri e tavole rotonde con i produttori, laboratori dei Sapori e itinerari del Gusto. 

Eurochocolate. La manifestazione sul cioccolato più importante d’Italia e tra le più importanti al mondo, in grado di raccontare l’arte cioccolatiera tra tradizione e innovazione, quest’anno capiterà tra il 16 e il 25 Ottobre. La città di Perugia sarà invasa per la ventiduesima edizione da stand gastronomici, produttori di cioccolato internazionali e dalle famose statue di cioccolato.

Taste of Excellence. Favorire l’incontro tra i principali attori del settore enogastronomico, Taste of Excellence prende vita il 17 e il 18 Ottobre in uno spazio di 1200 mq a Roma, dove si svolgono showcooking di chef stellati, convegni e presentazioni delle più importanti eccellenze gastronomiche italiane.

Streeat, Food Truck Festival. Dal 23 al 25 ottobre STREEAT ritorna a ROMA alla Città dell’Altra Economia con tantissimi Food Truck. Cucine itineranti con il miglior street food italico e non, si accompagneranno a birra e musica live.

Food & Book. Dal 23 al 25 ottobre 2015 a Montecatini Terme, in Toscana, si terrà la terza edizione di “Food&Book, la cultura del cibo, il cibo nella cultura”, festival che ha come protagonisti libri e scrittori che raccontano il cibo e chef stellati che lo esaltano nelle loro ricette e spesso in libri di successo. In questa occasione sarà presentata in anteprima nazionale “Slow Wine 2016″, la guida dei vini di Slow Food, cui seguirà la degustazione dei vini premiati alla presenza di circa 500 produttori provenienti da tutta Italia.

Genova Beer Festival. 14 birrifici riuniti a Villa Bombrini con street food d’eccellenza, tra cui trofie al pesto, burger, bruschette e cucina orientale, e 50 birre artigianali alla spina: tutto questo è genova Beer Festival che si svolgerà dal 23 al 25 Ottobre nel capoluogo ligure.

Host. La fiera leader nel settore Ho.Re.Ca., foodservice, retail, GDO e hotellerie, Host si presenta come il marketplace del business internazionale e di qualità. Quest’anno si svolge dal 23 al 27 Ottobre a Milano: un network permanente di contatti, tra buyers, imprese ed esperti del settore. 

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un'occhiata ai nostri progetti