Josper, cos’è e perché provarlo

Da un po’ di tempo a questa parte abbiamo sentito parlare di josper e ne siamo rimasti affascinati. Per questo abbiamo deciso di scriverne anche qui. Il Josper è un prodotto innovativo che fonde in una sola macchina le funzionalità della griglia e del forno. In questo modo, si ottengono gli stessi risultati di una cottura alla griglia senza alcuni degli inconvenienti legati ad una cottura “all’aperto”. Tramite uno sportello frontale infatti, la cottura alla griglia viene effettuata in un ambiente chiuso, pur assicurando la stessa qualità dal punto di vista del gusto e del sapore di una brace in senso tradizionale.

La varietà di preparazioni al josper è praticamente infinita, tuttavia quando si parla di carne e pesce la resa diventa altissima. Nato da un’azienda spagnola, il Josper si distingue per impiegare solo carbone vegetale, avere una rapidità maggiore del 35% rispetto a quella della griglia, poiché mantiene il calore all’interno, per lo stesso motivo consumare il 40% in meno ed assicurare a chi lo impiega un lavoro più sicuro e confortevole.

Dopo aver assaggiato ad Host 2015 i piatti che escono dal josper, abbiamo deciso insieme a Grossimpianti di dedicare un’intera giornata al josper, organizzando per questa macchina alcune dimostrazioni che si terranno giovedì 19 Novembre presso il Queen Makeda Grand Pub, durante le quali lo chef Mattia Chiesa darà prova delle potenzialità del Josper. La sera poi, il Makeda organizzerà un’intera degustazione sulle cotture al Josper, con tre piatti e tre birre in abbinamento.  Per sapere di più sul prodotto, consulta il sito qui.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un'occhiata ai nostri progetti