“Progettare e gestire un ristorante di successo” torna alla Città del Gusto di Roma

Alla Città del gusto di Roma sta per tornare anche quest’anno il corso “Progettare e gestire un ristorante di successo” in collaborazione con la Laurenzi Consulting. Il programma, ancora più ricco e aggiornato, si rivolge a tutti coloro che vogliano investire nel mondo del food and beverage, fornendo a imprenditori, ristoratori e giovani professionisti tutti gli strumenti necessari per sviluppare o rimodernare il proprio format.

Dall’ideazione alla vera e propria creazione di un progetto di business sostenibile, dall’importanza della location e di una corretta analisi di geomarketing a nozioni più tecniche come i diversi tipi di licenza e l’HACCP: questi i principali e più incisivi argomenti del corso, il quale si completa con focus e analisi su tematiche fondamentali come i  principi di amministrazione, la contabilità aziendale e naturalmente la fattibilità del progetto, il sine qua non di un format in via di progettazione.

Il corso mira a spiegare come definire un’offerta in base al format, alla location e ai competitor e come realizzare un’offerta beverage che sia in linea con quella food. Diventare ristoratori di successo o grandi imprenditori significa conoscere alla perfezione la propria cucina, come dev’essere concepita e attrezzata: per questo motivo verrà anche spiegato nel dettaglo come allestirla e come scegliere il fornitore con il migliore rapporto qualità/prezzo. Altre lezioni tratteranno di brand identity e comunicazione, parte fondamentale nella progettazione di un ristorante, la definizione del naming, l’immagine coordinata, il packaging e, last but not least, l’architettura.

Verranno trattati e spiegati tutti gli strumenti necessari del servizio, ordinazione e software gestionale delle comande compresi, senza dimenticare tutto il back office, le strategie di analisi dei dati fondamentali per monitorare e verificare l’andamento della propria attività. E se la fase di progettazione è il pilastro portante di una nuova attività, le fasi che si susseguono sono gli ornamenti obbligatori per un concept che duri nel tempo; verrà quindi insegnato come lanciarlo con gli strumenti di comunicazione on e off line adeguati e le strategie di marketing, tradizionale e non, da intraprendere per la riuscita del format.

I docenti selezionati fanno parte dello staff della Laurenzi Consulting, tra cui geometri, architetti, sommelier, maître, project manager, imprenditori, communication manager. Ognuno di loro, grazie all’esperienza maturata negli anni nel mondo della ristorazione, ha elaborato contenuti mirati a offrire a ogni partecipante del corso una panoramica del settore completa e polivalente, a 360°. Il corso, suddiviso in lezioni tecniche e prettamente teoriche, è per la Laurenzi Consulting l’occasione per trasmettere le proprie conoscenze, metodologie e know-how acquisiti nel corso di oltre un decennio di esperienze nel settore della ristorazione e dell’ospitalità. Proprio al fine di formare figure professionali competenti e affidabili, il corso, suddiviso in 20 lezioni da 3 ore ciascuna per un totale complessivo di 60 ore, è a frequenza obbligatoria.

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