Anche quest’anno torna il nostro appuntamento con il Wine For Life.
Martedì 10 dicembre, a partire dalle 20.30, saremo al fianco della Comunità di Sant’Egidio e della Coldiretti nella splendida location di Palazzo Rospigliosi, a Via XXIV Maggio 43, per dare il via a una magica serata di gala, come sempre destinata alla raccolta fondi per il progetto DREAM, un programma di lotta all’Aids e alla malnutrizione in Africa.
Sono diversi anni che prendiamo parte alla cena di beneficenza, affiancando i partner organizzatori nella disposizione dell’evento e “scendendo in campo” la sera stessa come personale di sala addetto al servizio del vino.
Insieme a noi tanti amici che da anni offrono il loro contributo per la riuscita di una serata che, al di là del nobile intento, diventa per tutti un’occasione per celebrare l’arrivo delle feste e del Natale.
In prima linea presenti come sempre oltre 30 produttori di vino che da anni mettono a disposizione alcune delle loro bottiglie per accompagnare la cena con bollicine, vino rosso, vino bianco e vino da dessert.
Nel pieno rispetto della tradizione, alcune etichette speciali saranno riservate all’irrinunciabile asta di beneficenza. In vendita anche i quadri de Gli Amici, l’associazione nata per mano della Comunità di Sant’Egidio volta all’integrazione sociale e lavorativa di giovani con disabilità.
Sul fronte cucina invece, ad allietare le papille gustative degli ospiti sarà la volta di due grandi rappresentanti della nostra cucina regionale: Giovanni Milana di Sora Maria e Arcangelo e Walter Regolanti di Romolo al Porto, due solide certezze nella ricca compagine di insegne gastronomiche del Lazio.
Il menu a quattro mani realizzato per l’occasione è un connubio di sapori che abbraccia tanto l’entroterra quanto il litorale laziale, spaziando dalle dolci colline di Olevano Romano alla cittadina di Anzio lungo il litorale laziale.
Ad aprire le danze un millefoglie di patate e lampuga con insalatina di puntarelle e calamari, seguito da maltagliati con battuto di mazzama, carciofi e croccante di pappa al pomodoro, un primo che saprà conquistare per eleganza, semplicità e genuinità di sapori. Ad avvolgere gli ospiti in un caldo abbraccio sarà poi il cappello del prete di bovino castrato, garofolato e brasato al cesanese e servito con cremoso di patate, cavolfiori e verza viola stufati: un tripudio di spezie, profumi e ingredienti di stagione, inno all’inverno e al territorio. Si chiude in dolcezza con una panna cotta alla vaniglia Tahiti, cachi, castagne e meringa svizzera.
A dar man forte ai due fuoriclasse, alcuni degli studenti del Corso Professionale di Cucina di Coquis – Ateneo Italiano della Cucina e lo chef executive de La Trattoria degli Amici, Flavio D’Ambrosio.
Per chiunque fosse interessato a prender parte alla serata, è ancora possibile prenotarsi al sito wfl2019.eventbrite.it, versando una quota contributiva di 150€. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’organizzazione al numero di telefono 06.8992225 o scrivere a wineforlife@santegidio.org.