Era il 2004 quando Dario Laurenzi fondò la sua società dedicata alla consulenza in ambito Food and Beverage, oggi operativo anche nel settore della Comunicazione & Marketing in Italia e all’estero. In vent’anni Laurenzi si è occupata di progetti ambiziosi, di soluzioni concrete, di storie da raccontare. Oggi percorriamo “i fondamentali” per realizzare un business efficace e durevole nel tempo.

Quando pensiamo di avviare una nuova attività sono molteplici gli aspetti da tenere in
considerazione, già soltanto nella prima fase di “Brainstorming”. Per costruire un format di
successo, bisogna far fede a una serie di punti fondamentali durante la cosiddetta “Desk Analysis”. Partendo dalla definizione del concept e dell’idea, passando per la fattibilità economica e la ricerca del “Break Even Point”, per arrivare poi allo studio del mercato e dei competitors diretti e indiretti.

Ecco le fasi imprescindibili nella consulenza f&b:

  • Definizione del concept: delineando i suoi punti di forza e differenziazione, il target di
    riferimento e il tono con cui rivolgerci allo stesso, al passo con i principali trend del settore;
  • Definizione del budget: in funzione alla possibilità d’investimento, definire una forchetta di prezzi per la ricerca della location e la realizzazione del progetto;
  • Analisi di mercato e fattibilità economica: ricerca e analisi delle zone della città che
    possono potenzialmente essere allineate con lo sviluppo del format. Una volta individuate le possibili location, Laurenzi procede a quello che viene comunemente
    definito “geomarketing”: un’attenta analisi del territorio, dei flussi e degli “attori” presenti
    sul mercato, con un’offerta che possa essere direttamente o indirettamente assimilabile
    alla nostra e che si rivolga al nostro stesso target;
  • Architettura Interior Desing: i progetti e le idee prendono forma. Laurenzi plasma
    l’essenza del concept sia in termini architettonici che grafici. L’obiettivo? Evocare
    l’atmosfera giusta tramite lo spazio e la narrazione visiva, in sinergia con il comparto Visual Designer. Dal supporto nella ricerca dello studio di architettura alla definizione mood architettonico, passando per la definizione di layout tecnici;
  • Identità: tracciamo il percorso più diretto ed efficace per il posizionamento del tuo brand sul mercato. Lo rendiamo riconoscibile grazie a una Brand Identity impattante e
    comunicativa. Il nostro team specializzato è operativo fin da subito nella creazione
    dell’offerta f&b, senza lasciare nulla al caso. Dalla selezione dei fornitori alla definizione dei piatti del menu, includendo test, assaggi e ricette realizzate ad hoc.

Ma non è tutto…

Per saperne di più, seguici sui nostri canali Instagram, Facebook e LinkedIn, scrivici a
info@laurenziconsulting.it oppure chiamaci allo 06 5376860 e prenota la tua consulenza su
misura!

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un’occhiata ai nostri progetti